All Japan Kendo Federation

(JA) 全日本剣道連盟

(Zen Nihon Kendō Renmei)

(EN) All Japan Kendo Federation
Logo
Logo
 
Discipline Kendo
Iaido
Jodo
Fondazione1952
NazioneBandiera del Giappone Giappone
Federazioni affiliate
  • 47 Federazioni delle Prefetture
  • 8 Federazioni nazionali
ConfederazioneInternational Kendo Federation (dal 1970)
SedeBandiera del Giappone Tokyo
PresidenteBandiera del Giappone Tadahiro AJIRO
Sito ufficialewww.kendo.or.jp/

La All Japan Kendo Federation (AJKF) – in giapponese Zen Nihon Kendō Renmei (全日本剣道連盟?) (ZNKR), spesso abbreviato in Zen Ken Ren (全剣連?) – è la federazione sportiva che governa il mondo del Kendō (剣道?) in Giappone; è stata fondata nel 1952[1][2] e si è ufficialmente formata il 14 marzo 1954.

Oltre che del Kendō, la AJKF si occupa della promozione e diffusione di altre due arti marziali ad esso strettamente correlate: Iaidō (居合道?) e Jōdō (杖道?). Per quanto riguarda queste tre discipline, la AJKF può essere considerata l'erede della Dai Nippon Butoku Kai (大日本武徳会?, lett. "Società delle Virtù Marziali del Grande Giappone").

Ancor più che la International Kendo Federation, diretta emanazione della AJKF, la federazione giapponese è da sempre de facto la vera guida del kendō mondiale.

Il 16 settembre 2020 la AJKF è stata dichiarata Public Interest Incorporated Foundation (公益財団法人?, Kōeki Zaidan Hōjin) dal governo giapponese[3].

  1. ^ (JA) 剣道の歴史, su 全日本剣道連盟 AJKF. URL consultato il 12 aprile 2022.
  2. ^ (EN) The History of KENDO, su 全日本剣道連盟 AJKF. URL consultato il 9 febbraio 2022.
  3. ^ (EN) Notice of Transition to a “Public Interest Incorporated Foundation” | 全剣連のお知らせ, su 全日本剣道連盟 AJKF. URL consultato il 9 febbraio 2022.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy